L'udito del cane

Udito del cane

L’udito del cane: come funziona? Ecco 4 superpoteri

L’udito del cane è uno dei sensi più sviluppati e potenti (dopo l’olfatto) ed è molto più sensibile di quello dell’uomo.

Riesce a captare perfettamente suoni e rumori che il nostro orecchio non è in grado di percepire.

Come funziona l’udito del cane

L’udito è per il cane un elemento indispensabile per la sua sopravvivenza, con cui entra in relazione con il mondo e con i suoi simili.

Ecco 4 super abilità che il cane possiede rispetto a noi.

Cane supereroe

1. Captare l’intensità dei suoni ad una distanza quattro volte superiore alla nostra

Per questo motivo, i cani tendono a muovere continuamente e velocemente le orecchie (che non dovrebbero mai essere tagliate!) e a inclinare leggermente la testa, come dei veri e propri radar come ti spiego meglio nella guida dedicata a questo comportamento curioso.

2. Percepire frequenze sonore molto alte e molte basse

I suoni acuti vengono captati dal cane come un segnale di pericolo, mentre i suoni gravi vengono percepiti come segnali intimidatori.



3. Percepire gli ultrasuoni

I cani possono sentire vibrazioni sonore che viaggiano a una velocità maggiore rispetto a quelle umane. L’udito del cane, infatti, rileva onde sonore fino a 40 mila Hertz, mentre quello dell’uomo non raggiungere i 20 mila Hertz.

Grazie a questa dote naturale, i cani sono in grado di mettersi anticipatamente in allerta ed avvisare per tempo i proprietari.

4. Comprendere meglio la direzione da cui proviene il suono

Molto dipende dalla forma e dall’ampiezza delle orecchie, che rende un cane più o meno sensibile al suono.

Per esempio, i cani da caccia (vedi il bassotto) sono stati selezionati con le orecchie pendenti per limitare le distrazioni derivanti da suoni lontani e aiutarli a concentrarsi sull’olfatto e sulle prede vicine.

Conoscevi già queste curiosità sui nostri amici a 4 zampe?

TI PIACEREBBE NON PERDERTI NEMMENO UN ARTICOLO?

Iscriviti alla newsletter e ti invierò personalmente 1 email al mese solo con le novità. Puoi disiscriverti quando vuoi. Te lo garantisco, zero spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

TORNA SU