Bassotto – origini, caratteristiche e carattere di questa razza
Il bassotto si caratterizza dalle altre razze per la particolare forma del suo corpo: bassa e allungata ma allo stesso tempo compatta e muscolosa. Il suo nome originale è “Dachshund“. Si tratta della fusione di due parole tedesche: dachs (“tasso”) e hund (“cane”).
Appartiene al 4° gruppo della classificazione FCI (Fédération cynologique internationale).
Origini del bassotto
Questo è un cane di origine tedesca. Questa razza, inizialmente, è stata creata specificatamente per la ricerca e la caccia dei tassi.
I bassotto sono stati usati anche per la localizzazione di cervi feriti e per cacciare conigli, volpi e addirittura cinghiali.
Caratteristiche del bassotto
È un cane da caccia e anche da compagnia. Il bassotto è stato selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco e nelle tane sotterranee. Tra le razze più diffuse troviamo quelle a pelo corto e a pelo duro, rispetto a quelli a pelo lungo.
La sua conformazione allungata lo rende soggetto a problemi alla colonna vertebrale. Proprio per questo è importante non incoraggiarlo a saltare troppo e a curare molto bene l’alimentazione per evitare che ingrassi.
Carattere del bassotto
Ha un temperamento forte e testardo. Non teme lo scontro, nemmeno con i cani più grandi di lui!
È molto intelligente, affettuoso e poco tollerante alla solitudine. La sua natura da cacciatore lo porta ad essere particolarmente energico, pertanto è necessario fargli fare molto movimento.
Non meravigliarti, quindi, se scava in giardino o nei vasi del terrazzo, non arrabbiarti se si intrufola sotto le coperte o se abbaia tanto (e forse più di altri cani): è pur sempre un cane da caccia e lui si esprime così!
Se hai un bassotto o un incrocio di questa razza, scrivi qui nei commenti e dimmi se concordi con le caratteristiche descritte!