Cocker

Cocker Spaniel Inglese

Cocker – origini, caratteristiche e carattere di questa razza

Il cocker spaniel inglese (la razza più popolare e diffusa tra i cocker) è un cane di piccola taglia, selezionato originariamente per la caccia. È molto affettuoso, pieno di vita ed esuberanza.

Appartiene all’8° gruppo – Sezione 2 “Cani da cerca” della classificazione FCI (Fédération cynologique internationale).

Origini del Cocker Spaniel Inglese

Il cocker spaniel inglese è originario dell’Inghilterra e veniva utilizzato per la caccia della beccaccia, un volatile molto apprezzato dalle famiglie signorili del periodo ottocentesco.

È considerato un ottimo nuotatore con grandi abilità da cercatore. È in grado, infatti, di lavorare in zone paludose o zone in cui la vegetazione è fitta.



Caratteristiche del Cocker Spaniel Inglese

Ha un corpo robusto e compatto ed il suo aspetto risulta molto armonioso. Il suo manto è liscio e setoso, con abbondanti frange.

Ci sono diverse varianti di colore e, tra quelle più diffuse, troviamo gli esemplari monocolore (fulvo, nero) e multicolore (nero e bianco, bianco e arancio, nero e marrone, a macchie).

La caratteristica distintiva di questa razza sono le orecchie. Lunghe e belle però le orecchie del cocker sono anche un punto dolente.

Alcuni tendono a proteggerle durante le passeggiate per non sporcarle o per evitare che “raccolgano” tutto ciò che trovano lungo il tragitto, arrecando possibili danni ai timpani.

Cocker bianco e nero

Carattere del Cocker Spaniel Inglese

Ha un carattere docile e molto sensibile ma è anche molto vivace e determinato. Ama essere accarezzato e coccolato da tutti.
Il suo temperamento attivo richiede un’attività motoria piuttosto intensa.

Come il Jack Russell, è pur sempre un cane da caccia: attento in ogni momento e con un fiuto e un udito formidabile, ama correre all’aria aperta e seguire le piste.

Adatto alla vita familiare e alla convivenza con altri animali domestici.

Hai un cocker o un incrocio di questa razza? Scrivimi qui nei commenti dimmi se dei d’accordo con queste caratteristiche!

TI PIACEREBBE NON PERDERTI NEMMENO UN ARTICOLO?

Iscriviti alla newsletter e ti invierò personalmente 1 email al mese solo con le novità. Puoi disiscriverti quando vuoi. Te lo garantisco, zero spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + sette =

TORNA SU