Jack russell

Jack Russell

Jack russell – origini, caratteristiche e carattere di questa razza

Il Jack Russell Terrier è un cane di origine inglese ed è un piccolo terrier da lavoro, selezionato per la caccia alle volpi e piccole prede.

Al giorno d’oggi è un ottimo cane da compagnia, molto vivace e pieno di energie.

Appartiene al 3° gruppo – “Terrier – Sezione Terrier di piccola taglia” della classificazione FCI (Fédération cynologique internationale).

Origini del jack russell

Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX secolo grazie al reverendo Russell.

Il reverendo creò questa razza specificatamente per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse insieme ai suoi Foxhound e che fosse adatto per introdursi nelle tane per cacciare volpi e altri piccoli animali selvatici.

Furono create due varietà simili, con alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni.

L’esemplare più alto e dalla costituzione più quadrata è il Parson Russell Terrier, mentre quello più basso e leggermente più lungo è il Jack Russell Terrier.

Molto spesso, infatti, le due razze vengono confuse, ma sono proprio questi specifici standard a renderle differenti.



Caratteristiche del jack russell

Questo è un cane di taglia medio-piccola, la forma del suo corpo è compatta e allungata ed è alto all’incirca tra i 25 e i 30 cm.

Il pelo del Jack Russell Terrier può essere liscio, spezzato (broken) o ruvido: tutti e tre a prova d’acqua!

Il pelo liscio e il broken richiedono meno attenzioni rispetto a quello ruvido, che è generalmente folto e lungo e necessita di maggiori cure.

Il colore del manto è prevalentemente bianco, con macchie nere e/o marroni, di diverse gradazioni di intensità, che di solito si trovano sulla testa, quasi a formare una mascherina, e su altre parti del corpo.

Jack Russell con legnetto

Carattere del jack russell

Come lo yorkshire terrier, anche il jack russel è un cane socievole, attivo e molto giocherellone. Avendo un istinto naturale alla corsa e alla caccia, è molto coraggioso ed ha un temperamento forte: non teme niente e nessuno!

Sono dotati di grande energia ed è per questo molto importante imparare a gestire bene l’enorme carica contenuta in solo 5 kg di cane, definiti molto spesso instancabili.

Hanno bisogno, quindi, di fare molta attività ed esercizio: non è un cane che può stare chiuso in casa tutto il giorno, anzi, ha bisogno di tanto spazio in cui correre e saltare.

Se hai un Jack Russell Terrier o un incrocio di questa razza, scrivi qui nei commenti e dimmi se concordi con le caratteristiche descritte.

TI PIACEREBBE NON PERDERTI NEMMENO UN ARTICOLO?

Iscriviti alla newsletter e ti invierò personalmente 1 email al mese solo con le novità. Puoi disiscriverti quando vuoi. Te lo garantisco, zero spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 2 =

TORNA SU