Siberian husky

Siberian Husky

Siberian husky – origini, caratteristiche e carattere di questa razza

Il siberian husky è una razza nordica selezionata per il lavoro, in particolar modo per il traino delle slitte, ed è diventato con il tempo un ottimo animale da compagnia.

Appartiene al 5° gruppo – “Cani tipo spitz e tipo primitivo” della classificazione FCI (Fédération cynologique internationale).

Origini del siberian husky

È un cane di origine siberiana. Selezionati e allevati per secoli dai Ciukci (popolazione della Siberia nord orientale), i siberian husky sono stati specificatamente selezionati per il traino delle slitte. Essendo abili corridori, dotati di grande forza e resistenza, partecipavano anche alle gare da slitta in Alaska.

Oggi sono più diffusi come animali domestici ma alcuni di loro partecipano ancora a competizioni locali e vengono usati anche per lo “skijöring”, uno sport invernale in cui una persona con gli sci viene trainata da uno o più cani.



Caratteristiche del siberian husky

Ha un corpo muscoloso e robusto ma allo stesso tempo possiede un portamento elegante e leggero. Oltre al marrone e all’azzurro, i suoi occhi possono essere di colore diverso o uno stesso occhio può avere due colori: questa particolarità prende il nome di eterocromia e si ritrova anche nei border collie e nei dalmata.

Il manto del husky siberiano è folto e doppio e questa caratteristica gli consente di godere di un’ottima protezione termica, riparandolo dal caldo e dal freddo, impendendo addirittura la formazione di ghiaccio sul corpo.

Siberian husky steso sul prato

Carattere del siberian husky

Sono molto intuitivi e indipendenti e talvolta anche testardi. Sono molto giocherelloni ma conservano sempre la loro dignità.

Essendo selezionati per la corsa, questo li rende particolarmente energici e necessitano di molta attività fisica. Non sono cani da guardia, né da difesa ed hanno scarsa territorialità. Hanno la caratteristica di ululare molto piuttosto che di abbaiare.

Se hai un siberian husky o un incrocio di questa razza, scrivimi nei commenti e dimmi se concordi con queste caratteristiche!

TI PIACEREBBE NON PERDERTI NEMMENO UN ARTICOLO?

Iscriviti alla newsletter e ti invierò personalmente 1 email al mese solo con le novità. Puoi disiscriverti quando vuoi. Te lo garantisco, zero spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − dieci =

TORNA SU