Yorkshire Terrier: origini, caratteristiche e carattere di questa razza
Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia di origine inglese, selezionato per la caccia ai topi e oggi diffuso come animale da compagnia.
Appartiene al 3° gruppo – “Terrier – Sezione 4A – “Terrier di compagnia – Gamba corta” della classificazione FCI (Fédération cynologique internationale)
Origini dello yorkshire terrier
Il suo nome, come forse avrai intuito, deriva dalla tradizionale contea d’Inghilterra, The Country of York o Yorkshire, dove nacquero i primi allevamenti di questa razza.
È la parte settentrionale del paese più antica e, nella seconda metà dell’800, era diventata un importante centro per l’industria tessile.
All’interno delle industrie erano presenti molti topi che arrecavano diversi danni alle balle di lana, e gli operai, per cacciarli, portavano a lavoro il proprio yorkshire a pelo lungo. Stessa cosa accadeva nelle miniere di carbone.
Grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro grande agilità, gli yorkshire erano in grado di introdursi nelle gallerie più strette e cercare addirittura i minatori in difficoltà.
Caratteristiche dello yorkshire terrier
Lo yorkshire è un cane di taglia piccola. Il corpo compatto e il pelo lungo e liscio, dal muso fino alla coda.
Il colore del manto è di un rossiccio dorato inteso o blu tau (non blu argentato), più scuro alla radice che sfuma diventando sempre più chiaro fino alle estremità.
Una caratteristica particolare è che il manto dello yorkshire è privo di sottopelo, quindi la quantità di allergeni sono ridotte.
Per questo, non causa nessun sintomo di allergia anche nelle persone più sensibili perché è considerato ipoallergenico.
Il suo peso ideale è di circa 3,1 kg.
Carattere dello yorkshire terrier
È un cane molto attivo ed intelligente. Come il jack russell, Essendo un terrier, è dotato di un temperamento vispo e allegro nonché di una grande agilità.
È un cane docile, razza consigliato per la compagnia alle persone anziane. Ama le coccole e la comodità e non tollera, più di altre razze, la solitudine.